tech

Accessori tech che aiutano a dormire meglio

Oggi vogliamo elencarvi alcuni dispositivi tech che aiutano a conciliare il sonno, poiché studi hanno dimostrato che circa 1 italiano su 3 dorme un numero di ore insufficienti ed altri si ritengono insoddisfatti della qualità del sonno.

Grazie ad un report di BVA Doxa possiamo capire quali sono le soluzioni migliori da consigliarvi, infatti nel periodo analizzato da marzo 2021 a febbraio 2022 le tipologie di prodotti che hanno suscitato maggior interesse sono stati cuscini, piumini e farmaci per combattere lo stress e l’insonnia con una crescita degli utenti del 200% circa rispetto all’anno precedente.

tech

I dispositivi tech

Il mercato offre molte alternative tech, ad esempio Withings ha lanciato un dispositivo che è in grado di rilevare le apnee notturne e monitora il sonno e va posizionato sotto al materasso.

Il braccialetto di Xiaomi invece traccia il sonno fornendo informazioni dettagliate sulla fase REM, la frequenza cardiaca e le calorie bruciate. Alexa invece è di supporto per fare meditazione e aiuta ad addormentarsi semplicemente dicendo “Alexa, attiva la mia meditazione”.

Apple Watch permette di impostare il monitoraggio del sonno ed avvisarci quando è ora di andare a dormire per poter riposare un numero di ore sufficienti prima del suono della sveglia e durante il giorno ci ricorda di prenderci un momento mindfulness per rilassare la mente.

Vediamo insieme alcuni dispositivi tech che aiutano la qualità del sonno nel dettaglio.

tech

Scaldasonno Imetec

La tecnologia brevettata Adapto permette a questa coperta riscaldante di raggiungere il livello di calore desiderato e mantenerlo per tutta la notte autoregolandosi in base alla temperatura dell’ambiente e del corpo. È lavabile e realizzata in caldo cotone, permette di scegliere tra sei livelli diversi di temperatura ed è disponibile sia per una piazza sia per il letto matrimoniale.

Beurer SE 80

Si tratta di un sensore che rileva la frequenza cardiaca e respiratoria da posizionare sotto al materasso. Grazie alla sia tecnologia bluetooth analizza le fasi del sonno in maniera precisa fornendoci l’ipnogramma e alcuni consigli per migliorarlo. La sua funzione Fresh Wake ci sveglia nel momento giusto restituendoci benessere e relax.

Ronfless per apnea anti-russamento e anti-sonno

È una fascia regolabile ed utile per alleviare il russare e l’apnea del sonno. Può ridurre la quantità di sonno effettuato sulla schiena di oltre il 79% senza alternare il tempo totale, è un dispositivo medico brevettato Ronfless nato dopo due anni di ricerca.